by Somma Informatica
Redazione
Contatta su Skype la Redazione di SommariaMente Free Press per inserire gratuitamente i tuoi articoli
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Editore
Contatta su Skype l'Editore di SommariaMente Free Press
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Marketing-Pubblicità
Contatta su Skype l'ufficio commerciale di SommariaMente Free Press per la tua pubblicità sul nostro sito e sul nostro cartaceo
oppure inviaci una mail a commerciale@sommariamente.it per il tuo PREVENTIVO GRATUITO
Cliccaci su Google+
LinkedIn

Il mito non muore mai

Quando viene a mancare un personaggio celebre, tutto il mondo (o quasi) viene a conoscenza della sua scomparsa e improvvisamente i media ne cominciano a ripercorrere la carriera attraverso reportage e speciali. Ma quando ci lascia un artista che con il suo estro, con le sue canzoni, ha fatto sognare generazioni, ha trasmesso emozioni e ha fatto da colonna sonora a momenti, a pezzi di vita di ognuno di noi, il vuoto che si viene a creare è decisamente imponente. Le cose belle a volte sono anche le più fragili, così anche le vite di queste voci melodiose, si sono spezzate improvvisamente…         Nel panorama musicale italiano i nomi da fare non sarebbero pochi, ma non possono fare a meno di citare Lucio Battisti e Mia Martini, due cantanti che hanno reso palpabili sentimenti e sensazioni attraverso la poesia della loro musica.

Spaziando ancora, inoltrandoci nel mondo delle star internazionali, mi viene in mente la personalità adrenalinica, forte ma anche fragile e dolcissima al tempo stesso, di Freddie Mercury. Un artista morto a soli  quarantacinque anni, un istrione che ha spopolato negli anni ottanta, ma il cui rock sofisticato ed armonioso, ancora oggi, nell’era di facebook, coinvolge tantissimi ragazzi, anche giovanissimi.

E a questo punto un omaggio mi sembra doveroso, alla “Regina del pop” o “The Voice” come l’aveva definita Oprah Winfrey, che ci ha lasciato qualche giorno fa:  la grandissima Whitney Houston. Vincitrice di sei Grammy Awards e di ben ventidue American Music Awards, ha venduto milioni di dischi e si è aggiudicata anche un Oscar! Insomma una delle cantanti più premiate di tutti i tempi. “I Will Always love you “ cantava qualche anno fa, attrice protagonista nel film “Guardia del Corpo”  al fianco di Kevin Costner, con la sua voce imponente, sensuale, armonica che creava un connubio perfetto con la sua immagine di donna bella, elegante, senza troppi artifici, con degli occhi profondi, espressivi e un sorriso dolcissimo capace di catturare e di affascinare. Quella canzone è stata per molte coppie, è e probabilmente sarà in futuro, la colonna sonora della loro storia d’amore. Alla notizia della sua scomparsa, un immagine ha preso forma nei miei pensieri…  ho ripensato ad una sua recente apparizione, quando, dopo un periodo di assenza , si è esibita a  X-Factor con una canzone che è diventata subito un successo, balzando in cima alle classifiche dei pezzi più ascoltati: “The Million Dollar Bill.” Era lì bellissima, grintosa, elegantemente fasciata in un tubino bianco ed appena ha fatto il suo ingresso sul palco, ha subito infiammato la folla con il calore della sua voce. Molti hanno parlato della sua morte, delle circostanze in cui avvenuta e delle sue probabili cause, ma io qui vorrei ricordarla così, come colei che ha saputo incantare tantissime persone con la sua voce e le sue canzoni, perché come ho già anticipato nel titolo di questo pezzo, i grandi artisti continueranno a vivere anche dopo la loro morte, in ogni persona che ama e che si dedica alla musica, o che più semplicemente la ritiene un buon metodo per alleggerire le pene di ogni giorno, con il suo potere liberatorio e di aggregazione sociale. Se la musica unisce, Whitney, così come altre icone, è stata senza dubbio, un filo invisibile che  ha unito idealmente il cuore dei fan di tutto il mondo.

 

 

Fara Castellano

 

Lascia un commento

Sommariamente Web Tv
Watch live streaming video from sommariamente at livestream.com
Cerca con google
Ricerca personalizzata
NERI PER CASO a SORRENTO
Facebook
Invia notizia

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Allega un file

    Twitter
    Iscriviti alla nostra Newsletter
      35180
    Donazioni
    Archivi
    Protected by Copyscape Duplicate Content Protection Tool