by Somma Informatica
Redazione
Contatta su Skype la Redazione di SommariaMente Free Press per inserire gratuitamente i tuoi articoli
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Editore
Contatta su Skype l'Editore di SommariaMente Free Press
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Marketing-Pubblicità
Contatta su Skype l'ufficio commerciale di SommariaMente Free Press per la tua pubblicità sul nostro sito e sul nostro cartaceo
oppure inviaci una mail a commerciale@sommariamente.it per il tuo PREVENTIVO GRATUITO
Cliccaci su Google+
LinkedIn

Si è concluso ieri sera a Vico Equense il Forum di Biologia marina e di Ecologia dedicato allo scienziato Filippo Cavolini, organizzato dall’Unitre, Università delle Tre Età della Penisola Sorrentina e dal locale Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e di Ospitalità Alberghiera diretto dal Dirigente prof. Armando Izzo, col patrocinio morale della Regione Campania, di numerose Organizzazioni ed Enti nazionali e locali, tra cui la Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo e con il patrocinio e collaborazione dell’Amministrazione comunale.

Molto apprezzata l’ospitalità e l’organizzazione curate dalla prof. Pulzella dell’Istituto ospitante e dal comitato organizzativo dell’Unitre.

Al Forum avevano aderito numerose organizzazioni del settore, regionali e nazionali, alcuni istituti scolastici della Penisola Sorrentina, le università degli studi di Napoli, l’IREDA istituto Reg. di didattica ambientale, la Stazione Zoologica A. Dohorn e la Lega Navale, della quale è stata apprezzata la mostra fotografica. Al Forum, al quale hanno presenziato, tra gli altri, il Comandante della Capitaneria di Porto e la Procura di Castellammare di Stabia, hanno dato il contributo di conoscenze e di proposizioni, professori universitari delle facoltà scientifiche di Napoli e professionisti rappresentanti di varie organizzazioni ambientaliste, nonché il dott. Marco Gargiulo con le sue splendide diapositive del Banco di Santa Croce.

I lavori sono stati diretti, oltre che dal presidente dell’Unitre prof. Vincenzo Esposito, dal prof. Giovanni Fulvio Russo ordinario della Cattedra di Biologia marina dell’Univ. Parthenope, dal prof. Elio Abatino dell’Ist. di Didattica Ambientale Regionale e dal prof. Giovanni Aliotta dell’Univ. Federico II. Vanno citate per il notevole contributo dato alla formazione dei giovani e alla conoscenza dei problemi che il Forum intendeva evidenziare, le relazioni dei prof. universitari E. Abatino, Giov. Aliotta, Aldo Tortorelli, Ilda De Crescenzo, G. Fulvio Russo, Valerio Zupo, del bioplogo dottor Vincenzo Cuomo, dell’ing. Vincenzo Landi Presidente dell’Ist. It. di Geologia e Ingegneria, del dott. Antonio Miccio direttore dell’Area protetta di Punta Campanella, del dott. Rosario Santanastasio referente nazionale dell’ass. Marenostrum di Archeoclub, del geol. Gaetano Sammartino, presidente SIGEA Campania e Molise, del dott. Giovanni Serrelli dirig. gen. INAIL a r. del dott. Raffaele Raimondi pres. on. della Cassazione, dell’avv. Umberto Morelli, legale di diritto amministrativo e del dott. Alessandro Bifulco, biologo sorrentino particolarmente esperto per il trattamento dei rifuti liquidi.

Il Forum a conclusione dei lavori ha approvato una mozione che evidenzia il fine di garantire sia la diffusione delle conoscenze sulla biodiversità e sui risultati della ricerca scientifica in mare, sia la tutela delle condizioni dell’ambiente marino del Golfo di Napoli, soprattutto in considerazione dell’attuale stato di forte impatto antropico; inoltre, favorire la continuità della ricerca e dello studio delle scienze naturali, che hanno avuto come illustre antesignano settecentesco lo studioso F. Cavolini di origini equensi; altresì sostenere attivamente tali obiettivi, sensibilizzando le istituzioni preposte alla protezione e gestione consapevole dell’ambiente della Costiera Sorrentina e del Golfo di Napoli nel suo complesso; infine, informare la collettività sulle trasformazioni dell’ambiente marino e dello stato della costa nel quadro di una stretta interrelazione con gli enti locali, onde condividere e approntare la necessaria offerta di servizi, studi, statistiche, banche dati, formazione di settore, includendo anche gli aspetti economici e sanitari. La mozione si conclude con la condivisione dell’impegno al rilancio della missione sociale, anche come sprone di crescita culturale, attraverso una più incisiva coesione territoriale, coerentemente con gli obiettivi di Forum permanente “FilippoCavolini”, promosso dall’Unitre sorrentina.

Lascia un commento

Sommariamente Web Tv
Watch live streaming video from sommariamente at livestream.com
Cerca con google
Ricerca personalizzata
NERI PER CASO a SORRENTO
Facebook
Invia notizia

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Allega un file

    Twitter
    Iscriviti alla nostra Newsletter
      35180
    Donazioni
    Archivi
    Protected by Copyscape Duplicate Content Protection Tool