VICO EQUENSE – Si respira aria di cinema internazionale a Vico Equense con l’apertura della quinta edizione del Social World Film Festival.
Ha presenziato alla cerimonia d’apertura un grande personaggio, per niente rientrante nei canoni delle star ma vero Attore di esperienza e carico di una umanità fuori dal comune.
Sguardo limpido, pelle ornata dai segni del tempo che hanno accresciuto ancor più il suo fascino, mani ferme e decise, voce autorevole e ammaliante, scaramantico, fautore delle parole che siano “poche e pensate”.
Franco Nero è apparso come un personaggio atipico, fuori dagli schemi, per sua ammissione umile e con tanta voglia di imparare ancora oggi. Nella sua vita ha operato delle scelte che non ha mai rinnegato e di cui va fiero: mai fiction né pubblicità. Scelta controcorrente che certo non favorisce i guadagni, ma per lui il Cinema, quello con la pellicola, è l’unica vera arte per cui vale la pena di impegnarsi.
Ormai in Italia è presente solo quando deve aiutare qualche giovane ad affermarsi, il cinema lo fa principalmente in America. Ed, infatti, è venuto a Vico Equense quale testimonial del Social World Film Festival che quest’anno è dedicato all’amicizia.
Ma è pronto a ripartire per gli States, richiesto dai più grandi registi come Quentin Tarantino con il quale continua a lavorare e di cui è stato l’idolo fin da ragazzino, quando lavorava in un negozio di video ed aveva imparato tutte le sue battute a memoria.
Marica Esposito
#swff2015
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.