by Somma Informatica
Redazione
Contatta su Skype la Redazione di SommariaMente Free Press per inserire gratuitamente i tuoi articoli
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Editore
Contatta su Skype l'Editore di SommariaMente Free Press
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Marketing-Pubblicità
Contatta su Skype l'ufficio commerciale di SommariaMente Free Press per la tua pubblicità sul nostro sito e sul nostro cartaceo
oppure inviaci una mail a commerciale@sommariamente.it per il tuo PREVENTIVO GRATUITO
Cliccaci su Google+
LinkedIn

SORRENTO – NellIMG-20160415-WA0010a stupenda cornice del trecentesco Chiostro di S. Francesco si apre la terza giornata dei nuovi Incontri del Cinema di Sorrento, quest’anno esclusivamente dedicati al genere “crime”. Organizzati con tenacia da Antonino Giammarino, dall’assessore Mario Gargiulo e Luigi D’Alise, responsabile del settore stampa.
In apertura il Sindaco Giuseppe Cuomo dà il benvenuto al pubblico presente ed agli ospiti ricordando brevemente i fasti delle passate edizioni degli Incontri che tanto successo hanno portato alla città. Al primo focus del mattino dal titolo “Il pubblico del crime: analisi e riflessioni sul pubblico del crime, tra cinema e televisione” sono intervenuti Riccardo Tozzi, fondatore Ceo di Cattleya, Luca Rochira, Programming Director Entertainment Channel at Fox International Channels, Antonio Visca, direttore di Sky Atlantic, Francesco Nardella, vicedirettore di Rai Fiction, Sherin Salvetti, General Manager A+E Network Italy (Crime + Investigation) ed ha moderato Concita Sannino, giornalista de La Repubblica. Il punto centrale delle riflessioni hanno toccato tematiche legate al significato del crime e il perchè oggi riscuote tanto successo tra il pubblico. In Italia la fascia più coinvolta è quella femminile, difatti l’analisi ha reclutato la motivazione nella sferaIMG-20160415-WA0029 della vita attuale; i femminicidi, di cui i mass-media oggi ne danno ampie notizie, in America invece è meno razionale ma più spettacolarizzato mentre in Italia il racconto non è esibito ma più ragionato. Le donne in particolare, mettono la vita sentimentale al centro per cui sono maggiormente coinvolte da questo genere di narrazione, ed il  compito del crime  è quello di esorcizzare le paure e magari mettere in guardia ed aiutare ad aprire gli occhi di fronte a pericoli che altrimenti sarebbero letali. Tutti siamo intrigati dalla dimensione del crimine, fenomeno che oggi sta crescendo rispondendo positivamente da parte del pubblico. Luca Rochira ha evidenziato la differenza della tipologia di narrazione, in passato relegata ad episodi mentre oggi, con lo stile tipicamente americano si tende a dilatare una storia in più puntate. Antonio Visca di Sky Atlantic presenta la serie “The Night Manager” che sarà proiettata la sera di sabato 16, mentre il vicedirettore di Rai Fiction presenta la nuova serie “Il Sistema” proiettato in anteprima sempre sabato 16 e che andrà in onda su Raiuno lunedì 18 in prima serata ed anche il minitrailer della nuovissima serie “Maltese – il romanzo di un commissario” con Kim Rossi Stuart.

IMG-20160415-WA0043

Nel pomeriggio al secondo focus dal titolo “La Geografia del Crime” hanno preso parte gli scrittori e sceneggiatori Maurizio De Giovanni, Giancarlo De Cataldo, Sandrone Dazieri, Paolo Repetti, Giampaolo Simi e Marco Videtta con la moderazione di Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya. Il tempo, il ritmo, la narrazione, sono stati alcuni temi affrontati nel dibattito analizzando nuove frontiere per il cinema crime.

In serata prima della proiezione del film “Song ‘e Napule” con Giampaolo Morelli, Alessandro Roja e Serena Rossi, sono intevenuti i registi del film Manetti Bros che hanno poi atteso la fine del film per incontrare il pubblico e parlare in particolare del loro film e del prossimo, che sarà un film musical poiché gli attori non parleranno solo ma reciteranno anche cantando, e che cominceranno a girare a maggio.

(Foto Raffaele Spano).

Sommariamente Web Tv
Watch live streaming video from sommariamente at livestream.com
Cerca con google
Ricerca personalizzata
NERI PER CASO a SORRENTO
Facebook
Invia notizia

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Allega un file

Twitter
Iscriviti alla nostra Newsletter
    35176
Donazioni
Archivi
Protected by Copyscape Duplicate Content Protection Tool