by Somma Informatica
Redazione
Contatta su Skype la Redazione di SommariaMente Free Press per inserire gratuitamente i tuoi articoli
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Editore
Contatta su Skype l'Editore di SommariaMente Free Press
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Marketing-Pubblicità
Contatta su Skype l'ufficio commerciale di SommariaMente Free Press per la tua pubblicità sul nostro sito e sul nostro cartaceo
oppure inviaci una mail a commerciale@sommariamente.it per il tuo PREVENTIVO GRATUITO
Cliccaci su Google+
LinkedIn

SORRENTO – Comincia l’undici marzo l’Anno Tassiano a Sorrento. Studenti e cittadini sono invitati alla cerimonia di apertura per il 470° anniversario della nascita del sommo poeta epico sorrentino, che si terrà alle undici in Sala Consiliare. Il professor Raffaele Vacca, presidente fondatore del Premio Capri “San Michele” aprirà i lavori con una sua relazione sulla vita e l’arte di Torquato Tasso. Saranno presentate due pubblicazioni d’ispirazione tassiana, realizzate dalla professoressa Cecilia Coppola, presidente dell’Associazione culturale “Cypraea”, su “Angeli e demoni nell’epopea tassiana” e dalla professoressa Emanuela Rajola, docente di materie letterarie e latino al Liceo Scientifico Salvemini, sulla vita di Cornelia Tasso, sorella di Torquato ed affascinante figura femminile dall’estrema modernità. La manifestazione si concluderà con la distribuzione del ventesimo volume degli Studi Tassiani Sorrentini. La manifestazione, organizzata ogni anno dall’Associazione Studi Storici Sorrentini, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del comune di Sorrento e dall’assessorato alla Cultura, vede l’avvocato Antonino Cuomo, il più esperto studioso tassiano, ancora una volta leader dell’annuale tributo al poeta sorrentino. I lavori si concluderanno con l’apposizione di una corona d’alloro presso la statua del Tasso, nell’omonima piazza. L’Anno Tassiano continuerà il 25 aprile, ricorrenza della morte del Poeta, con l’intervento di rappresentanti di Recanati, patria del leopardi, per un gemellaggio fra le due città.Alle celebrazioni si lege il quinto Certamen Tassiano, concorso che vede studenti di tutta Italia impegnati a ricordare il Poeta con i loro saggi.

 

Cornelia Tasso, una sorella, una donna

La prima ricostruzione storica di Cornelia Tasso, la sorella del poeta sorrentino Torquato. Questo il nuovo lavoro della professoressa Emanuela Rajola, del Liceo Scientifico Salvemini di Sorrento, che dalle pagine di storia fa rivivere l’avventurosa odissea di una donna misconosciuta, eppure dalla forza e dalla modernità meritevoli di essere ricordate. Cornelia Tasso, bellissima prima figlia di Bernardo e Porzia de’Rossi, vive la sua infanzia a Sorrento, con una famiglia unita e felice. Poi il destino deciderà altro per lei: la separazione dal padre e dal fratello, la quasi prigionia con la madre presso i parenti materni per questioni di eredità, la morte prematura della madre. E poi di nuovo Sorrento, con un matrimonio d’amore , la fuga da una città invasa dai Turchi… e sempre la forza di un carattere indomito, una donna che contrariamente ai suoi tempi, vive in prima persona gli eventi, unico punto fermo anche del fratello, che rischierà la vita per raggiungerla a Sorrento ed incontrarla anche solo per una volte. La copertina del nuovo libro di Emanuela Rajola è stata disegnata da una brillante e sensibile alunna del Liceo Artistico Grandi, Diana Pollio. La storia avrà una versione inglese curata dalla professoressa Angela Gargiulo, docente di lingua del Salvemini. Una eccezionale collaborazione di talenti della Penisola, che testimoniano anche la sinergia delle scuole sorrentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sommariamente Web Tv
Watch live streaming video from sommariamente at livestream.com
Cerca con google
Ricerca personalizzata
NERI PER CASO a SORRENTO
Facebook
Invia notizia

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Allega un file

Twitter
Iscriviti alla nostra Newsletter
    35176
Donazioni
Archivi
Protected by Copyscape Duplicate Content Protection Tool