by Somma Informatica
Redazione
Contatta su Skype la Redazione di SommariaMente Free Press per inserire gratuitamente i tuoi articoli
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Editore
Contatta su Skype l'Editore di SommariaMente Free Press
oppure inviaci una mail a redazione@sommariamente.it
Marketing-Pubblicità
Contatta su Skype l'ufficio commerciale di SommariaMente Free Press per la tua pubblicità sul nostro sito e sul nostro cartaceo
oppure inviaci una mail a commerciale@sommariamente.it per il tuo PREVENTIVO GRATUITO
Cliccaci su Google+
LinkedIn

Nell’ ambito dell’azione che il consiglio di amministrazione   va realizzando allo scopo di salvaguardare e valorizzare i beni culturali materiali ancora in possesso dell’Istituto SS. Trinità, dopo le ruberie e i vandalismi passati, il presidente prof. Vincenzo Esposito ha ricevuto la visita del dott. Battaglia, ispettore della Sovrintendenza Archivistica di Napoli. A lui è stato mostrato lo stato raggiunto per il recupero della documentazione risalente al 1676 e sono state consegnate le copie fotografiche dei manoscritti (oltre un migliaio) e le immagini dello stato dei luoghi realizzate personalmente dal presidente con mezzi personali, la deliberazione con la quale è stato costituito l’archivio, la relazione richiesta e data gratuitamente dalla dott.ssa Marianna Orazzo, Paleografo Archivista. E’ stato illustrato anche il piano in atto per la costituzione ufficiale dell’Archivio. Il dott. Battaglia, preso atto della situazione, ha dato disposizioni e suggerimenti per la messa in funzione dell’archivio e ha assicurato che personalmente guiderà il recupero della documentazione e la sua catalogazione. Ha raccomandato il recupero degli arredi e materiale della cappella di proprietà dell’Ente, consegnati al Parroco di S. Ciro nel 2002. Se ci saranno volontari disposti alla collaborazione, considerato che l’Istituto è privo di risorse finanziarie, egli si offre di istruirli e guidarli.

Questo comunicato della segreteria dell’Istituto non è soltanto per informazione al pubblico. Vuole essere un pubblico ringraziamento alla dott. Marianna Orazzo e all’ispettore dott. Battaglia e un appello ai giovani  che vogliono collaborare per rendere consultabile il prezioso materiale storico esistente nell’Istituto SS. Trinità.

Lascia un commento

Sommariamente Web Tv
Watch live streaming video from sommariamente at livestream.com
Cerca con google
Ricerca personalizzata
NERI PER CASO a SORRENTO
Facebook
Invia notizia

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Allega un file

    Twitter
    Iscriviti alla nostra Newsletter
      35176
    Donazioni
    Archivi
    Protected by Copyscape Duplicate Content Protection Tool