Sabato 28 marzo alle ore 10,30 presso l‘aula magna della scuola A. Gemelli di Sant’Agnello, si terrà un interessante seminario “Menopausa e Dintorni” .
Numerosi gli specialisti in campo medico che interverranno su quelli che sono gli interrogativi che da sempre accompagnano le donne in questa nuova fase della vita. Quest’argomento, è stato preso a cuore della Commissione Pari Opportunità del comune di Sant’Agnello, che ha organizzato il seminario.
Ho incontrato la presidente della C.P.O. Dott.ssa Laura Del Piano, specialista in ginecologia e ostetricia con alle spalle un’esperienza professionale pluriennale .
Dott.ssa Del Piano qual è lo scopo di questo seminario?
Il seminario nasce in seguito alle numerose domande delle mie pazienti che, giunte alla soglia dei 45 anni, quindi alla perimenopausa, cominciano a notare dei cambiamenti nel proprio corpo. “Cosa mi aspetta, cosa mi succede, perché salta il ciclo, ingrasso e non riesco a dimagrire, posso svolgere attività fisica, perché ho dolore dappertutto , non ho più la stessa vitalità di prima…”.
Quanto può incidere la menopausa sul benessere psichico della donna?
Sto registrando un malessere diffuso nella fase della menopausa, perché coincidono il calo ormonale con l’adolescenza e, quindi, l’affermarsi dell’autonomia dei figli. In tal modo le madri, che hanno dedicato la vita ad accudire i figli, d’un tratto si sentono inutili. Complici di tale malessere il calo estrogenico, il cambiamento dell’aspetto della pelle e, in generale, del proprio corpo, le donne vanno facilmente in depressione.
Perché si pensa che ci sia disinformazione in merito?
Presa coscienza che nella realtà le informazioni non sono distribuite nella maniera idonea, le donne devono sapere che la menopausa, così come l’adolescenza, è una fase della vita e che ci si può preparare al meglio per viverla con serenità.

Dott.ssa Laura Del PIano
Per quale motivo è richiesto l’intervento di tanti specialisti?
Come dicevo prima, le domande sono varie, per ogni problematica c’è un medico con competenze specifiche in grado di rispondere con molteplici informazioni, talvolta complesse, ma non è questo l’obiettivo del nostro seminario. Quello di domani, in realtà, è un incontro che ha lo scopo di dare pochi semplici consigli da portare a casa.
Sono previste altre iniziative simili a questa?
Sì, questa è solo la prima di una serie di incontri che riguardano la donna, fortemente voluti da tutta la commissione.
Grazie Dott.ssa, ci vedremo domani e sono sicura che l’incontro sarà proficuo e foriero di positività.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.